Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Hard Rock - BLACK SABBATH

Ultimo Aggiornamento: 07/05/2008 14:02
02/07/2007 13:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 786
Post: 586
Città: CESENA
Età: 32
Sesso: Maschile
Conigliotto
--BLACK SABBATH--


I Black Sabbath sono un gruppo hard rock/heavy metal britannico, formatosi a Birmingham nel 1969.

Sono considerati tra i più grandi esponenti dell'hard rock, tant'è che l'emittente VH1 inserì il gruppo al 2° posto tra i 100 migliori artisti di questa ramificazione musicale[2]. Inoltre, molti vedono nella loro musica una rilevante influenza per l'heavy metal, soprattutto per un suo sottogenere, il doom metal di Paradise Lost, Candlemass e Type O Negative[3], gruppi molto debitori nei loro confronti. Anche il grunge risente dell'influsso musicale dei Black Sabbath, tanto che gruppi come Alice in Chains, Nirvana e Soundgarden li hanno considerati importanti per la loro musica[4].

La rivista Rolling Stone classificò la band nella posizione #85 tra i "100 migliori artisti di tutti i tempi" [5], mentre l'emittente MTV li ha inseriti al 1° posto tra i "10 migliori gruppi metal di sempre"[6].

La formazione "storica" è quella costituita da Ozzy Osbourne (voce), Tony Iommi (chitarra), Geezer Butler (basso) e Bill Ward (batteria). In seguito, ci furono numerosi cambi nell'arco della carriera della band.

Dal 1970 al 2000 hanno venduto più di 100 milioni di dischi in tutto il mondo, rientrando tra i musicisti di maggior successo commerciale nella storia del rock[7].


Storia del gruppo

Dalle origini al debutto
Il primo embrione dei Black Sabbath vide la luce nel 1966 ad Aston, una piccola contea vicino Birmingham, in Inghilterra. L'incontro tra i membri avvenne in un pub, dove i ragazzi si conobbero e si scambiarono opinioni. A questo raduno parteciparono tre membri dei "Rare Bird", il cantante John "Ozzy" Osbourne, i chitarristi Terence "Geezer" Butler e Jimmy Phillips, assieme a due dei "Mithology", il chitarrista Anthony "Tony" Iommi e il batterista William "Bill" Ward. Vedendo che Iommi e Phillips erano, tecnicamente, più preparati di lui, Butler decise di passare al basso.

Dopo aver assoldato il sassofonista Alan "Aker" Clarke, la band completata scelse il nome "Polka Tulk Blues Band", accorciato poi in "Polka Tulk", suonando brani prevalentemente di genere blues. Successivamente, Clarke e Phillips uscirono dal gruppo e i restanti membri decisero di rimanere in quattro e trasformarono il loro nome in "Earth", grazie ad un suggerimento di Bill Ward.

La formazione si esibì in vari locali suonando covers di Jimi Hendrix, Blue Cheer, Beatles e Cream. La band incise, in seguito, il suo primo demo nel 1968. Esso riscosse un discreto successo nel giro dei pub inglesi e permise al gruppo di farsi un nome anche all'estero, principalmente in Germania, grazie all'opera del manager Jim Simpson.

Dopo un breve periodo, il nome della band fu sostituito quando Geezer Butler (grande appassionato dei romanzi di magia nera di Dennis Wheatley), scrisse una canzone sull'occulto dal titolo Black Sabbath (Sabba Nero), probabilmente ispirandosi al film horror italiano del 1963 "I tre volti della paura" ("Black Sabbath" nell'edizione inglese e americana) di Mario Bava con Boris Karloff.

Al nuovo nome si accompagnò una transizione dal blues ad un sound nuovo, prima con elementi di folk europeo e poi con toni sempre più forti e cupi, fino a una soluzione inedita per la quale i Sabbath sarebbero diventati famosi e sarebbero stati annoverati, da molti critici, come principali pionieri dell'heavy metal. Questa trasformazione fu, a quanto si narra, in parte casuale: dopo un film horror visto insieme, Osbourne avrebbe detto a Butler: "Se la gente paga per vedere film che spaventano, non pensi che pagherebbero per ascoltare musica che spaventa?". A prescindere se questa leggenda sia vera o meno, molti rilevano nella musica dei Black Sabbath la risposta rock alle atmosfere gotiche, demoniache e angosciose dei film horror.

La prima casa discografica per cui i Sabbath firmarono fu la Fontana Records, ma dopo un singolo invenduto approdano all'appena originata Vertigo, che li scopre all'interno del camioncino dove provarono solitamente. Con l'apporto di questa etichetta, il 13 febbraio del 1970 fu pubblicato l'album di debutto della band, l'omonimo Black Sabbath.


Il periodo "classico"
Il primo lavoro, Black Sabbath, ebbe un grande successo (n.8 nelle classifica di vendite inglesi e n.23 in quelle americane), dovuto, gran parte, alla presenza di composizioni storiche della band come Black Sabbath, The Wizard e N.I.B.

Il disco, per molti, presentò dei tratti originali e diversi dal panorama rock di quei tempi, sia per la musica che per i testi. I loro coevi Deep Purple e Led Zeppelin, altre formazioni influenti per il metal, presentavano un sound più melodico e aperto anche ad altri stili come country, rock & roll, blues e jazz. Anche la musica dei Black Sabbath aveva caratteristiche simili ma essa presentava sonorità più pesanti e oscure, con l'aggiunta di espliciti riferimenti al Demonio e all'occulto.

Sebbene cenni di questo tipo si potrebbero trovare anche nei lavori di altri gruppi dell'epoca, come i Led Zeppelin o i Doors, nessuno eguagliò a quel tempo i Sabbath sia per l'insistenza su questi argomenti che per il modo diretto in cui erano affrontati, tant'è che questi divennero, in seguito, alcuni degli stereotipi di cui il metal è conosciuto (gruppi postumi come Venom, Slayer e Mayhem fanno molto uso di queste tematiche).

Questo tipo di testi portò alla band numerose critiche, accuse di satanismo e in generale la disapprovazione di molta parte dell'opinione pubblica. Tuttavia queste contestazioni non fecero altro che contribuire al fascino che la band esercitava sul suo vastissimo pubblico di giovani.

Il successivo Paranoid rappresentò (e rappresenta tuttora) il maggior successo commerciale del gruppo (n.1 nella classifica inglese e premiato con cinque dischi di platino in Gran Bretagna e quattro negli U.S.A.) ed è considerato di rilevante importanza per la nascita dell'heavy metal. Il lavoro conquistò migliaia di fans in tutto il mondo, grazie a brani di successo come l'omonimo Paranoid, Iron Man, Electric Funeral e War Pigs. Con questo lavoro, il gruppo dimostrò di saper andare oltre l'immagine "nera" che lo accompagnava, componendo brani con argomenti più maturi, come War Pigs, il quale critica i politici ritenuti responsabili degli orrori in guerra, oppure Iron Man che ha un testo puramente fantascientifico.

Fra le innovazioni che caratterizzarono lo stile del quartetto britannico, alcune furono accidentali. Iommi, prima della nascita dei Black Sabbath, subì un incidente in una fabbrica di metalli, perdendo le falangi superiori di anulare e medio della mano destra (in quanto mancino, teneva il plettro con la sinistra). Dopo aver provato a costruirsi delle protesi artigianali con tappi di plastica, decise di accordare la sua Gibson un tono e mezzo più bassa del normale, in modo che le corde risultassero meno tese e più facili da pigiare (negli album seguenti, adotterà altre tonalità di accordatura). Butler si adattò abbassando il toni del suo basso. Per questo motivo, i Black Sabbath furono, forse, il primo gruppo che adoperò quello che viene indicato come downtuning, una pratica che, in seguito, divenne quasi standard nei gruppi rock e heavy metal.

Nel 1971, i Black Sabbath pubblicarono un terzo album di notevole successo Master of Reality, definito come l'album più oscuro ed introspettivo della band. Questo lavoro è considerato dalla critica un importante riferimento per il doom metal e i suoi relativi derivati (sludge e gothic metal). Oltre ai brani del classico stile sabbathiano (Children of the Grave e After Forever), Master of Reality è noto, soprattutto, per i suoi stilemi "sinistri" (riscontrabili in brani come Sweet Leaf, Lord of This World e Into the Void), che furono basilari per l'origine di questi generi menzionati.


Sperimentazioni

Tony Iommi e Ozzy Osbourne in un concerto del 1973Il seguente Black Sabbath, Vol. 4 del 1972 mostrò le prime delle varie modifiche nel sound della formazione, per via di una evidente contaminazione di rock progressivo. Uno dei punti di forza del prodotto è la ballad Changes, dove Osbourne canta accompagnato solo da piano e archi. Il brano è un esempio di come le sonorità della formazione si siano evolute, anche se vi sono brani possenti come Tomorrow's Dream e Supernaut.

Quest'album diede ancor più popolarità ai Black Sabbath e l'affluenza ai loro concerti registrava, spesso, il "sold out". Nel 1973 pubblicarono Sabbath Bloody Sabbath, album caratterizzato da atmosfere progressive ancor più nette. Ciò si deve anche alla presenza di Rick Wakeman degli Yes che compariva alle tastiere, come membro esterno. Fra i brani più evidentemente progressivi si possono citare Spiral Architect e A National Acrobat ma non mancavano comunque pezzi del loro duro sound tradizionale come l'omonima Sabbath Bloody Sabbath e Killing Yourself to Live. Il disco, tutto sommato, fu un altro grande successo e considerato un punto importante della loro carriera artistica.

Nel 1974 ci fu per la band un periodo pieno di sbandamenti. Tutti i membri ebbero seri problemi di dipendenza da droghe, in particolare Osbourne e Ward, i quali, su ammissione del cantante, fecero uso di LSD tutti i giorni per due anni [8]. Un cambiamento di etichetta (da Vertigo a WWA) fece slittare l'uscita del nuovo album, Sabotage, pubblicato solamente nel 1975. Dal punto di vista musicale, Sabotage è uno degli album più variegati del gruppo, alternando pezzi heavy metal come Hole In The Sky e Symptom Of The Universe a sperimentazioni originali e spiazzanti, ad esempio i canti gregoriani in Supertzar e le sonorità pop rock di Am I Going Insane (Radio). Questo sound eterogeneo fu il risultato della forte diatriba in corso tra Iommi e Osbourne: il primo volle continuare con le sperimentazioni, mentre il secondo desiderò tornare a brani più semplici e diretti. Questo lavoro, anche se giudicato di buon valore, suscitò qualche critica da parte dei fans più puristi, che volevano il ritorno allo stile degli esordi.


Il declino e l'addio di Osbourne
L'album successivo, Technical Ecstasy del 1976, fu oggetto di accese discussioni da parte dei loro sostenitori, per via di un sound più duttile e per la presenza di musica d'orchestra e sintetizzatori. Per quanto alcuni considerino positivamente il disco come molto ambizioso e innovativo, esso contribuì a disilludere i fans dello stile iniziale del gruppo. Nonostante le critiche, i Black Sabbath continuarono ad essere premiati, questa volta con un disco di platino nel Regno Unito e con uno d'oro negli U.S.A..

Nel 1977, al termine del tour di Technical Ecstasy, Osbourne abbandonò il gruppo, a seguito di tristi vicissitudini personali (la morte del padre, il divorzio dalla moglie e problemi derivati dalla sua dipendenza da alcool e droghe ormai inarrestabile). I restanti membri del gruppo arrivarono a provare per pochi mesi con il cantante Dave Walker (ex Fleetwood Mac), seguito dal momentaneo rientro di Osbourne alla voce nel 1978 con l'album Never Say Die!.

Questo lavoro ricalca la scia del precedente, con suoni elettronici e sperimentali (Don Airey suonò le tastiere nel disco), lontani da quelli più massicci e sulfurei di Paranoid e Master of Reality. In ogni caso, la risposta del pubblico fu negativa e certi arrivarono a giudicarlo come uno dei peggiori (se non il peggiore) della formazione di Birmingham, con la sola title-track Never Say Die a godere di una buona popolarità tra i loro fans.

Nel 1979, a causa di conflitti irreversibili con gli altri membri della band, i Black Sabbath si separarono, artisticamente, da Osbourne. I motivi non sono ancora del tutto chiari, certi sostengono che venne cacciato per l'uso esagerato di stupefacenti e alcol, che non gli permetteva di essere lucido sul lavoro e che scatenò l'ira di Iommi. Ma altre fonti sostengono che il cantante se ne andò di sua volontà, su pressione della futura moglie, Sharon Arden, la quale vivrà a stretto contatto con Ozzy non solo nella vita privata ma anche nell'ambiente lavorativo (gli farà da manager durante la sua attività solista).

Dopo l'uscita definitiva di Osbourne, i Black Sabbath non presentarono più una formazione salda, assoldando vari musicisti nel corso della loro seguente carriera. Nonostante, in seguito, la band sia sempre rimasta sulla cresta dell'onda e abbia mantenuto un buon numero di dischi venduti, non ebbe più lo stesso successo del decennio settantiano, dovuto anche a causa dell'affermazione dei nascenti gruppi del periodo (in particolare quelli della New Wave of British Heavy Metal e, poco dopo, quelli thrash metal statunitensi), i quali misero in secondo piano la fama dei loro ispiratori.


I Black Sabbath con Ronnie James Dio
L'addio di Osbourne, tuttavia, preoccupò i Black Sabbath, dato che Ozzy contribuì molto alla realizzazione delle canzoni e, soprattutto, fu un ottimo intrattenitore del pubblico durante le performance dal vivo, quindi trovare un degno rimpiazzo fu un'impresa ardua. Dopo la sua dipartita, fu contattato Ronnie James Dio, ex cantante di Elf e Rainbow.

Il primo album con Dio, Heaven and Hell, fu un eccellente successo, permettendo al gruppo di risalire la china e in fatto di vendite costituì il miglior risultato della band dal 1975, con Neon Knights, Heaven and Hell e Die Young che divennero altri pezzi significativi della loro discografia. L'album fu anche caratterizzato dall'ingresso di Geoff Nicholls alle tastiere; benché non sempre riconosciuto come membro ufficiale del gruppo, e costretto a suonare nel backstage dei concerti per "motivi estetici" (caso non isolato nel panorama del metal), Nicholls ebbe da allora in avanti una indiscutibile influenza sul gruppo, anche a livello compositivo.

Il tour del disco si dimostrò molto seguito, merito anche del carisma del nuovo singer, nonché delle sue ottime doti vocali. Fu durante questo tour che Dio rese celebre il gesto delle corna, in seguito adottato come una sorta di "segno di riconoscimento" dagli amanti dell'heavy metal. Sempre durante quel tour, Bill Ward dovette abbandonare per motivi personali (entrambi i suoi genitori morirono in un incidente stradale, cosa che peggiorò i già notevoli problemi di Ward con l'alcool). Esso venne completato da Vinnie Appice, il quale suonò la batteria anche nel successivo album Mob Rules, anch'esso un successo e che confermò il nuovo stile acquisito dai Sabbath grazie all'apporto sia tecnico che compositivo di Dio. La titletrack dell'album fu scelta per la colonna sonora del film Heavy Metal

Nel 1980, dopo l'uscita e la rapida diffusione del bootleg Live at Last (registrato dai Sabbath con Ozzy in un tour del 1973) convinse il gruppo a rispondere con un live "ufficiale". Live Evil (1982) raccoglie gran parte dei brani più celebri del gruppo (da Black Sabbath a Mob Rules). Questa pubblicazione tuttavia portò nuovi guai: Dio e Appice criticarono Iommi per il mixaggio (eseguito dal chitarrista assieme a Geezer Butler), da loro ritenuto scarso a livello sonoro. Inoltre Dio contestò la scelta di Iommi di aver inserito un suo lungo assolo di chitarra, in quanto questo spazio poteva essere occupato da un altro brano estratto dalle due ultime pubblicazioni. Tutto questo innescò una serie di litigi che convinsero il cantante ed il batterista ad abbandonare la band. A parte ciò, molti hanno descritto Live Evil come uno dei migliori dischi dal vivo della storia dell'hard & heavy.


Trasformazioni

I Black Sabbath in una recente apparizione liveL'uscita di Appice consentì a Bill Ward (ripresosi dalla sua disgrazia familiare) di rientrare nella band, e Dio fu sostituito da Ian Gillan, celeberrima voce dei Deep Purple. Il prodotto di questa formazione fu Born Again, album decisamente più massiccio di quelli prodotti con Osbourne e Dio. Inizialmente non sembrò essere apprezzato, ma poco dopo registrò una considerevole successo nelle vendite, piazzandosi al 4° posto nelle classifiche inglesi. Da molti è ritenuto il migliore album del gruppo dell'era post-Osbourne[citazione necessaria].

Questo lavoro, come quelli del periodo di Ozzy, suscitò tante polemiche, lanciate dalla P.M.R.C., che accusò l'album di satanismo, in particolare la copertina che rappresenta un neonato "riposseduto". Inoltre il brano Trashed, criticato di istigazione all'abuso di alcol, venne inserito in una lista emessa dall'associazione (chiamata "Filthy Fifteen") per indicare i 15 brani considerati da loro più scandalosi della musica contemporanea. Gillan risponderà a queste accuse dicendo che il brano parla di sé stesso quando, guidando l'auto di Bill Ward in pieno stato di ebbrezza fuori dallo studio di registrazione, la distrusse, finendo in un canale e mettendo la sua vita a grave rischio.[9]

Tuttavia, venne intrapreso il tour, Ward si ritirò di nuovo e venne rimpiazzato da Bev Bevan, ex Electric Light Orchestra. Al termine, Gillan tornò nei Deep Purple, in quel momento freschi di reunion e, per un breve periodo, David Donato fu citato come vocalist ufficiale del gruppo, il quale militò per circa 6 mesi con i Black Sabbath ma non arrivò a incidere alcun album, per via del suo inaspettato licenziamento. I motivi del suo abbandono sono avvolti nel mistero; si diceva che fu licenziato in seguito ad un'intervista "orribile" rilasciata per la rivista Kerrang! ma venne tutto smentito, mentre altri sostenevano che Donato se ne andò dopo aver bisticciato con il management della band. Tuttavia Iommi, in un'intervista, preferì non dire nulla riguardante questo evento[10].

Anche Geezer Butler, dopo una lunga e permanente militanza, abbandonò, formando una band (i "Geezer Butler Band"), che però non incise nessun album. La formazione originale dei Black Sabbath tornò, momentaneamente, sul palco in occasione del Live Aid del 1985. Successivamente, Iommi cercò di mantenere in vita il gruppo, chiamando vari musicisti: oltre a Geoff Nicholls (membro che d'ora in poi, sarà considerato ufficiale), arrivarono Glenn Hughes (ex Deep Purple e Trapeze) alla voce, Dave Spitz al basso e Eric Singer (successivamente con i KISS e Alice Cooper) alla batteria.

Uscì Seventh Star nel 1986, inizialmente un album solista di Iommi ma in seguito pubblicato, per motivi contrattuali con la casa discografica, sotto il nome Black Sabbath featuring Tony Iommi. Questo album marcò ancor di più la svolta iniziata con Ronnie James Dio, con le tastiere che diventarono un elemento fondamentale per la loro svolta stilistica. Nonostante l'ottima prestazione dei componenti assoldati da Tony Iommi (in particolare di Glenn Hughes), l'indice di gradimento si rivelò basso e, per la prima volta, il gruppo non ricevette nessuna premiazione di vendita.

Il disco contiene, comunque, un singolo di discreto successo, la ballad No Stranger to Love, la quale trovò posto, sebbene per un tempo molto limitato, nelle emittenti radiotelevisive inglesi. Inoltre, i crediti del lavoro furono oggetto di controversie tra Iommi e Jeff Fenholt[11], un presunto cantante dei Black Sabbath che sostenne di aver militato, per sette mesi, nel gruppo, prima dell'arrivo di Hughes.

Durante il tour del 1986, Hughes ebbe seri problemi con la voce a causa di un pugno alla gola ricevuto dal manager del gruppo, Don Arden, durante una lite, rischiando di compromettere seriamente la sua voce e fu sostituito da Ray Gillen.

Nel frattempo, la carriera solista di Osbourne andava a gonfie vele (aveva già pubblicato classici dell'heavy metal come Blizzard of Ozz e Diary of a Madman) e la crescente fama del cantante stava per oscurare sempre più quella della sua band di un tempo.


L'arrivo di Tony Martin
La preparazione dell'album successivo (The Eternal Idol), in cui ricomparve, come percussionista, il batterista Bev Bevan e si aggiunse come bassista Bob Daisley (che suonò anche con Ozzy Osbourne), fu sfortunata e tormentata, con una serie di catastrofi relative alla gestione economica del gruppo (soprattutto a causa di un uso scriteriato del più costoso studio di registrazione del mondo). Gillen decise di abbandonare durante le registrazioni (in seguito si sarebbe unito a Jake E. Lee, ex chitarrista di Osbourne, e a Eric Singer nella glam metal band Badlands).

Gillen fu sostituito da Tony Martin e fu lui a cantare (su brani originariamente scritti per Gillen) nell'album The Eternal Idol, anche se tra i collezionisti è possibile trovare la versione originale cantata da Gillen. L'incontro tra il neocantante e Iommi avvenne tramite il manager di Martin, ex compagno di scuola del leader dei Black Sabbath[12].

Martin fu molto apprezzato, le sue doti canore vennero comparate, da molti, a quelle di Ronnie James Dio e partecipò attivamente alla stesura dei pezzi più significativi del secondo e del terzo decennio artistico dei Black Sabbath. L'album presenta alcuni riferimenti al passato (l'omonima Eternal Idol rimembra le sonorità oscure di Master of Reality), conservando lo stile adottato negli ultimi anni (il grande apporto di tastiere). Anche questo album, sebbene molti lo considerano di buon livello, non ebbe il successo sperato e anche questa volta per il gruppo nessuna premiazione.

Dopo l'uscita dell'album, però, la band si trovò di nuovo alla deriva e scossa da una serie di defezioni; Iommi, Martin e Nicholls dovettero reclutare un nuovo bassista (Jo Burt) e un nuovo batterista (Terry Chimes dei Clash) per il breve tour promozionale, che ebbe luogo nel 1987, quasi esclusivamente con date europee.

Nonostante queste continue trasformazioni, la band iniziò a stabilizzarsi attorno alle figure di Iommi (ormai unico membro originario), Martin e Nicholls, ai quali si aggiunse poi (sostituendo Chimes) l'eclettico batterista Cozy Powell. Con l'aggiunta di Laurence Cottle al basso, i Sabbath pubblicarono Headless Cross (1989), album che riscosse un buon successo, maggiore rispetto a quello di Seventh Star e The Eternal Idol. Della title track dell'album ne venne tratto un video che venne mandato in onda per un certo periodo su MTV.

Nel 1990 (ancora una volta con un nuovo bassista: Neil Murray dei Whitesnake, il quale già suonò nel tour di Headless Cross) i Sabbath consolidarono questa "rinascita" con un altro album, Tyr, che vendette abbastanza bene e a cui seguì un tour molto seguito nello stesso anno.


Riunioni
Nonostante i decenti risultati conseguiti con Headless Cross e Tyr, nel 1992 Iommi decise di riunire la formazione dei primi anni ottanta (quella di Mob Rules) con Geezer Butler, Ronnie James Dio e Vinnie Appice. L'album che ne scaturì, Dehumanizer (1992), fu un lavoro dal sound molto ruvido e che portò un più che buon riscontro di pubblico e critica. La band ottenne un disco d'oro negli U.S.A. (i Black Sabbath non ricevevano una premiazione da Born Again nel 1983) e preparò un tour di grande successo, che culminò con una memorabile apparizione al festival metal Monsters of Rock.

In quel periodo Osbourne annunciò l'intenzione di ritirarsi dalla musica, e chiese che il suo ex gruppo aprisse i suoi concerti a Costa Mesa in California del 14 e 15 novembre; sarebbe seguita una sezione solista di Ozzy e, al termine, una grande "reunion" sul palco. Dio non fu d'accordo, e finì per abbandonare di nuovo, visto che la scadenza del suo contratto era proprio il 13 novembre, sostituito all'ultimo minuto da Rob Halford dei Judas Priest (in realtà Osbourne cambiò poi idea a proposito del fatto di ritirarsi; al tour No More Tour seguì infatti il tour Retirement Sucks).

L'uscita di Dio convinse anche Appice a ritirarsi. L'evento fu forse fortunato per i Sabbath, che riacquisirono Tony Martin e Geoff Nicholls e, col nuovo batterista Bobby Rondinelli, incisero Cross Purposes, accompagnato da Cross Purposes Live, un cofanetto di CD e video, pubblicato nel 1994 e, attualmente, fuori catalogo. Quando Rondinelli abbandonò il gruppo fu sostituito, a sorpresa, dal batterista della formazione originale, Bill Ward, che subentrò in tempo per suonare le ultime 4 date del tour in Sud America.

Ancora una volta Ward e Butler abbandonarono, e per il 1995 tornò a raggrupparsi la formazione di Tyr, con Powell e Murray, che incise Forbidden, a oggi l'ultimo album in studio dei Black Sabbath e anche contestato per l'inclusione di sonorità vicine all'alternative metal e con il rapper Ice-T che venne ospitato alla voce nel brano Illusion of Power. La relativa tournée vide Powell partecipare solamente alle date americane del tour mentre per quelle europee al suo posto suonò Rondinelli.

Nel 1996, la Castle Records pubblicò, in versione rimasterizzata, alcuni pezzi della band da Born Again fino a Forbidden, nonché una raccolta dal titolo The Sabbath Stones.

Nel 1997 Ozzy Osbourne diede vita al suo fortunato festival, l'Ozzfest. Nell'ultima parte dello show, Butler e Iommi (e in seguito anche Ward) apparivano sul palco per suonare alcuni pezzi classici dei Sabbath. La formazione originale, così reincontratasi sotto lo "stendardo di Ozzy", incise nel 1998 un album doppio, Reunion, composto esclusivamente da brani dell'era Osbourne in versione live, ma su cui comparivano anche due canzoni nuove in studio.

Sembrò che la formazione storica dovesse tornare unita per l'incisione di un nuovo album, ma non finì così. La preparazione di un nuovo lavoro discografico venne iniziato nel 2001, ma, probabilmente a causa di vincoli imposti dai contratti di Osbourne nella sua attività solista, non c'è stato alcun seguito. Nel 2004 i Sabbath hanno suonato in un nuovo tour Ozzfest (con Adam Wakeman, figlio di Rick, alle tastiere in sostituzione di Geoff Nicholls) celebrando il loro 35° anniversario, ed anche il 2005 li ha visti partecipare al carrozzone itinerante, oltre ad alcune date in Europa.


Eventi recenti
Il 13 marzo del 2006 i Black Sabbath entrarono nella Rock and Roll Hall of Fame. Vennero introdotti dai Metallica, che suonarono anche due pezzi della formazione di Iommi (Hole in the Sky e Iron Man).

Quando sembrava che oramai la formazione fosse arrivata al loro definitivo declino e al ritiro dalle scene musicali, nell'ottobre 2006 venne annunciato un tour estivo nei principali festival metal europei con la formazione dell'album Heaven and Hell: Dio, Iommi, Butler e Ward.

Paradossalmente, il loro monicker per questa tournée fu proprio Heaven and Hell perché Iommi decise di non voler creare confusione a chi non è troppo avvezzo al mondo dei Sabbath. Nel novembre 2006 Ward abbandonò il progetto perchè riteneva che ci fossero speculazioni sul nuovo nome del gruppo[13] e venne sostituito da Vinny Appice. Recentemente, hanno suonato al Gods of Metal in data giugno 2007.


Hard rock o heavy metal?
Il genere dei Black Sabbath è stato spesso oggetto di dibattito sul fatto se rientrasse nell'hard rock o nell'heavy metal, in particolare nei loro esordi. Mentre il loro periodo dopo la dipartita di Osbourne (ovvero da Heaven and Hell in poi) è considerato heavy metal in via concorde, più incerta è la classificazione dei loro album negli anni '70.

Se da una parte alcuni storici del rock identificano nei Deep Purple, nei Led Zeppelin e nei Black Sabbath i tre principali gruppi hard rock, altri classificano il primo primo album dei Black Sabbath come un ibrido di blues e rock psichedelico, e molti indicano anche in Paranoid il primo album strettamente metal (primato che viene talvolta attribuito a Sad Wings of Destiny dei Judas Priest).

Brani come Paranoid, Children of the Grave, Supernaut e Sympthom of the Universe, infatti, presentano riff, assoli e parti di batteria riconducibili, a pieno titolo, all'heavy metal. In ogni caso, è parere unanime che l'influsso dei Black Sabbath su questo genere (e sul rock in genere) sia stato di innegabile importanza.


Eredità musicale
Qui sono riportati artisti che hanno reso omaggio o hanno inciso varie cover in onore del gruppo di Birmingham.

Nel 1987, gli Anthrax hanno intepretato una cover di Sabbath Bloody Sabbath nell'EP del singolo I'm the Man. La medesima canzone fu eseguita dagli Amon Amarth nel loro demo Thor Arise e dai Cardigans nell'album Emmerdale.
Nel 1994, i Pantera incisero la loro versione di Planet Caravan nell'album Far Beyond Driven e Hole In The Sky nella loro raccolta The Best of Pantera: Far Beyond the Great Southern Cowboys' Vulgar Hits.
Il gruppo doom metal Saint Vitus prese il proprio nome dal brano dei Sabbath St. Vitus Dance.
Nel 1987, i Butthole Surfers incisero Sweat Loaf (il titolo è una variante di Sweet Leaf) per il loro album Locust Abortion Technician.
Nel 1994, John Christ, chitarrista dei Danzig, disse che il brano della sua band, Her Black Wings (dall'album Danzig II: Lucifuge), contiene un riff di Zero the Hero[14]. I Danzig, inoltre, hanno realizzato la cover di Hand of Doom nel disco Blackacidevil. Di Zero the Hero fecero una cover anche i Cannibal Corpse nel loro EP Hammer Smashed Face.
I Guns n' Roses suonarono It's Alright nel loro album dal vivo Live Era 87-93.
Una cover di Paranoid si trova nell'album dei Megadeth Hidden Treasures.
Il disco tributo ai Black Sabbath, Nativity In Black, contiene loro brani suonati da noti artisti come Megadeth, Pantera, Slayer, Machine Head, Bruce Dickinson, Godsmack, Drowning Pool e via dicendo. Nel secondo volume di questo lavoro, il cantante hip hop Busta Rhymes ha inciso una parte alterata di Iron Man, da cui deriva il brano This Means War. In questo pezzo, lo stesso Ozzy Osbourne appare come guest star nelle parti vocali.
Il gruppo gothic metal After Forever prende il suo nome dal brano omonimo dei Sabbath.
Nel 1998, i Metallica suonarono una versione di Sabbra Cadabra con alcune parti di A National Acrobat, nell'album Garage Inc..
I Tenacious D (gruppo fondato dall'attore Jack Black) sono grandi ammiratori dei Black Sabbath. Inoltre hanno composto un brano, Dio, in onore di Ronnie James Dio.
Nel 1988, i Venom suonarono Megalomania in Prime Evil.
Nel 2002, l'ex bassista di Hole e Smashing Pumpkins, Melissa Auf der Maur, formò una tribute band dei Black Sabbath chiamata "Hand of Doom", titolo di un brano di Paranoid.
Il film documentario This Is Spinal Tap contiene vari riferimenti al gruppo di Birmingham. Ad esempio la scenografia di Stonehenge presente nella pellicola era ispirata alla coreografia usata dai Black Sabbath durante il Born Again Tour.
Una cover di War Pigs si trova nell'album dei Faith No More The Real Thing.
Il brano Give it Away dei Red Hot Chili Peppers contiene, nel finale, il riff principale di Sweet Leaf. Lo stesso riff appare anche nella canzone Busted in Baylor County sull'album Put The "O" Back In Country di Shooter Jennings.
Nel 2001, gli Earth Crisis suonarono Children of the Grave nel loro album Last of the Sane.
Nel 1997, i Sepultura incisero la loro versione di Symptom of the Universe sull'album Blood Rooted.

Curiosità [modifica]
War Pigs,in origine, si chiamava "Walpurgis" e il testo venne cambiato prima delle registrazioni ufficiali dell'album Paranoid.
Nel 1969, prima della pubblicazione del primo disco, Iommi sostituì per tre settimane Mick Abrahams nei Jethro Tull per partecipare con loro al "Rock 'n' Roll Circus" dei Rolling Stones.
La tosse avvertibile all'inizio di Sweet Leaf è di Iommi.
Prima di militare assieme nei Black Sabbath, Iommi e Osbourne erano acerrimi nemici, dato che provenivano da due opposte bande di ragazzi di strada.
Joey DeMaio, bassista e fondatore dei Manowar, era il tecnico degli effetti scenici dei Black Sabbath nei primi anni ottanta.
La croce rovesciata che appare all'interno della copertina di "Black Sabbath" fu una decisione della casa discografica che aveva intenzione di sottolineare i caratteri oscuri della band.
Un giorno Ozzy venne preso a pugni da Iommi perché aveva strappato delle Bibbie in un hotel.
Dopo l'abbandono di Ronnie James Dio nel 1982, Iommi e Butler si fecero trovare di proposito in un pub che sapevano frequentato da Ian Gillan e, dopo averlo trovato ubriaco e dopo avergli ancora offerto da bere, lo trascinarono in sala di registrazione e gli fecero firmare il contratto per unirsi a loro, mentre il cantante era praticamente incapace di intendere e di volere. Con Gillan, venne così inciso Born Again.
Geezer Butler è vegetariano dal 1968.
Il primo nome del gruppo, "Polka Tulk", venne preso da un negozio indiano locale di vestiti.
Iommi, una volta, picchiò un giornalista musicale che lo aveva definito durante un'intervista "solo un violinista zingaro".
Nel corso di tutti i loro tour, il gruppo ha toccato più di 20 volte l'Italia, suonando in varie città come Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Milano, Modena, Napoli, Pescara, Pordenone, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Torino e Vicenza.
Quando Ian Gillan entrò nel gruppo, la formazione di Iommi venne soprannominata, ironicamente dalla stampa, "Black Purple", fondendo i nomi Black Sabbath e Deep Purple, gruppo da dove Gillan proveniva.
Nel secondo livello del videogioco Ninja Gaiden (198[SM=g27989] è possibile ascoltare Iron Man in versione MIDI.
Agli inizi degli anni settanta, uno psicopatico tentò di accoltellare Iommi nel backstage di un concerto.
Si dice che una volta Ozzy denunciò Iommi per il mancato pagamento di una cambiale di 75.000 sterline che il cantante aveva prestato a Iommi per provvedere al vitto di suo figlio nato da una sua ex-compagna. La mora raggiunse un punto che per il chitarrista dei Black Sabbath sarebbero scattate le manette. Dopo questo presunto episodio, Iommi iniziò ad essere conosciuto per la sua avarizia.
Nel dicembre del 1987 i Black Sabbath, con la formazione Iommi, Tony Martin, Geoff Nicholls, Jo Burt e Terry Chimes avrebbero dovuto suonare al "Palaeur" di Roma. Ma, a causa di un imprevisto organizzativo, l'evento venne spostato in un cinema nelle vicinanze della capitale; ma i circa duemila, se erano troppo pochi per il "Palaeur", erano sicuramente eccessivi per il piccolo cinema, che aveva una capienza di cinquecento persone al massimo. Così il concerto venne rovinato da mischie furibonde e risse impressionanti, con gli addetti alla sicurezza incapaci di mantenere l'ordine. Il pubblico si sentiva truffato dall'organizzazione, visto che tutti erano in possesso del regolare biglietto. I Sabbath dovettero lasciare il palco per due volte, scusandosi per l'accaduto.
Le canzoni Iron Man e War Pigs appaiono, rispettivamente, nei videogiochi Guitar Hero e Guitar Hero II

Componenti [modifica]

Formazione attuale
Tony Iommi - chitarra
Geezer Butler - basso
Vinny Appice - batteria
Scott Warren - tastiere

Formazione storica
Ozzy Osbourne - voce
Tony Iommi /G]- chitarra
Geezer Butler - basso
Bill Ward - batteria




_______________________________________________________________________________________

BEVI ALCOL PER STAR MALE E FUMATI MARIA PER TIRARTI SU IL MORALE







02/07/2007 13:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 786
Post: 586
Città: CESENA
Età: 32
Sesso: Maschile
Conigliotto
Sabbath Bloody Sabbath
Sabbath Bloody Sabbath





_______________________________________________________________________________________

BEVI ALCOL PER STAR MALE E FUMATI MARIA PER TIRARTI SU IL MORALE







02/07/2007 13:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 786
Post: 586
Città: CESENA
Età: 32
Sesso: Maschile
Conigliotto
Children of the Grave
Children Of The Grave





_______________________________________________________________________________________

BEVI ALCOL PER STAR MALE E FUMATI MARIA PER TIRARTI SU IL MORALE







02/07/2007 13:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 786
Post: 586
Città: CESENA
Età: 32
Sesso: Maschile
Conigliotto
Iron Man
Iron Man






_______________________________________________________________________________________

BEVI ALCOL PER STAR MALE E FUMATI MARIA PER TIRARTI SU IL MORALE







02/07/2007 14:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.110
Post: 7.822
Città: CESENA
Età: 42
Sesso: Maschile
Coniglione Supremo
The Rabbits Slayer


questo è ozzy osburne?? ma la foto di quand è??
cavolo non lo riconosco proprio...ma non sara mica un sosia???

Non assomiglia neanche ad una delle foto che io ho visto fino ad ora!!

Boh!!!!


_______________________________________________________________________________________


02/07/2007 14:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 545
Post: 432
Città: CESENA
Età: 31
Sesso: Maschile
Coniglietto
FORSE UNA VOLTA ERANO BRAVI MA ORA...SONO DIVENTATI COMMERCIALISSIMI COME GLI SLIPKNOT!!!!!!!!


_______________________________________________________________________________________











Oh deliziosa delizia e incanto. Era piacere impiacentito e divenuto carne. Come piume di un raro metallo spumato, o come vino d'argento versato in nave spaziale. Addio forza di gravità, mentre slusciavo... quali visioni incantevoli!!
Alex De Large
------------------------------------------------
L'uomo deve poter scegliere tra bene e male, anche se sceglie il male. Se gli viene tolta questa scelta egli non è più un uomo, ma un'arancia meccanica.
Stanley Kubrick
------------------------------------------------
I nostri colori saranno il ROSSO,perchè noi saremo dei diavoli,e il NERO,come il terrore che dovremmo incutere ai nostri avversari.
Sir Herbert Kilpin
------------------------------------------------
UNA SOLA SQUADRA A MILANO!!
02/07/2007 14:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 324
Post: 213
Città: ZAGAROLO
Età: 30
Sesso: Femminile
Coniglino
sembrano molto bravi come gruppo, ma li dovrò ascoltare meglio [SM=g27994]m1:


_______________________________________________________________________________________




03/07/2007 15:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 786
Post: 586
Città: CESENA
Età: 32
Sesso: Maschile
Conigliotto
bahh
baba non è che sono diventati commerciali...solo che sono un po piu ascoltati...poi tu devi stare zitto..(slikpnot)....ahahaha


_______________________________________________________________________________________

BEVI ALCOL PER STAR MALE E FUMATI MARIA PER TIRARTI SU IL MORALE







03/07/2007 16:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 545
Post: 432
Città: CESENA
Età: 31
Sesso: Maschile
Coniglietto
Vabbe ai pure ragione tu...cmq dico solo ke da quando se ne andato Osbourne nn sono + quelli d un tempo!!!!cmq anke se sono commerciali a me gli Slipknot piacciono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


_______________________________________________________________________________________











Oh deliziosa delizia e incanto. Era piacere impiacentito e divenuto carne. Come piume di un raro metallo spumato, o come vino d'argento versato in nave spaziale. Addio forza di gravità, mentre slusciavo... quali visioni incantevoli!!
Alex De Large
------------------------------------------------
L'uomo deve poter scegliere tra bene e male, anche se sceglie il male. Se gli viene tolta questa scelta egli non è più un uomo, ma un'arancia meccanica.
Stanley Kubrick
------------------------------------------------
I nostri colori saranno il ROSSO,perchè noi saremo dei diavoli,e il NERO,come il terrore che dovremmo incutere ai nostri avversari.
Sir Herbert Kilpin
------------------------------------------------
UNA SOLA SQUADRA A MILANO!!
03/07/2007 21:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.110
Post: 7.822
Città: CESENA
Età: 42
Sesso: Maschile
Coniglione Supremo
The Rabbits Slayer
Re:

Scritto da: |=BABAZ=| 03/07/2007 16.17
Vabbe ai pure ragione tu...cmq dico solo ke da quando se ne andato Osbourne nn sono + quelli d un tempo!!!!cmq anke se sono commerciali a me gli Slipknot piacciono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Che cazzate dici baba??


_______________________________________________________________________________________


18/11/2007 12:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 786
Post: 586
Città: CESENA
Età: 32
Sesso: Maschile
Conigliotto
Ormai baba l abbiamo perso per strada...ha addirittura messo i neon sotto il motore....che birro..


_______________________________________________________________________________________

BEVI ALCOL PER STAR MALE E FUMATI MARIA PER TIRARTI SU IL MORALE







18/11/2007 14:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.032
Post: 1.005
Città: TORINO
Età: 43
Sesso: Maschile
Coniglione
EL ROSCIO
cazzo adoro Iron man......un pezzo fantastico....poi secondo con RJ Dio nn hanno perso tantissimo,rispetto a quando c'era ozzy...forse hanno perso nella composizione dei pezzi....infatti i classici sono tutti con Ozzy,


_______________________________________________________________________________________

18/11/2007 20:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 786
Post: 586
Città: CESENA
Età: 32
Sesso: Maschile
Conigliotto
Si esatto quando c era Ozzy era tutta un altra cosa...pero anche Ronnie si difende bene


_______________________________________________________________________________________

BEVI ALCOL PER STAR MALE E FUMATI MARIA PER TIRARTI SU IL MORALE







07/05/2008 13:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 545
Post: 432
Città: CESENA
Età: 31
Sesso: Maschile
Coniglietto
SGHET...HAI DIMENTICATO DI POSTARE LE CANZONI + BELLE!!XD
Black Sabbath-Paranoid


[Modificato da |=BABAZ=| 07/05/2008 13:59]


_______________________________________________________________________________________











Oh deliziosa delizia e incanto. Era piacere impiacentito e divenuto carne. Come piume di un raro metallo spumato, o come vino d'argento versato in nave spaziale. Addio forza di gravità, mentre slusciavo... quali visioni incantevoli!!
Alex De Large
------------------------------------------------
L'uomo deve poter scegliere tra bene e male, anche se sceglie il male. Se gli viene tolta questa scelta egli non è più un uomo, ma un'arancia meccanica.
Stanley Kubrick
------------------------------------------------
I nostri colori saranno il ROSSO,perchè noi saremo dei diavoli,e il NERO,come il terrore che dovremmo incutere ai nostri avversari.
Sir Herbert Kilpin
------------------------------------------------
UNA SOLA SQUADRA A MILANO!!
07/05/2008 13:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 545
Post: 432
Città: CESENA
Età: 31
Sesso: Maschile
Coniglietto
Black Sabbath - War Pigs



_______________________________________________________________________________________











Oh deliziosa delizia e incanto. Era piacere impiacentito e divenuto carne. Come piume di un raro metallo spumato, o come vino d'argento versato in nave spaziale. Addio forza di gravità, mentre slusciavo... quali visioni incantevoli!!
Alex De Large
------------------------------------------------
L'uomo deve poter scegliere tra bene e male, anche se sceglie il male. Se gli viene tolta questa scelta egli non è più un uomo, ma un'arancia meccanica.
Stanley Kubrick
------------------------------------------------
I nostri colori saranno il ROSSO,perchè noi saremo dei diavoli,e il NERO,come il terrore che dovremmo incutere ai nostri avversari.
Sir Herbert Kilpin
------------------------------------------------
UNA SOLA SQUADRA A MILANO!!
07/05/2008 14:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 545
Post: 432
Città: CESENA
Età: 31
Sesso: Maschile
Coniglietto
Black Sabbath - Black Sabbath



_______________________________________________________________________________________











Oh deliziosa delizia e incanto. Era piacere impiacentito e divenuto carne. Come piume di un raro metallo spumato, o come vino d'argento versato in nave spaziale. Addio forza di gravità, mentre slusciavo... quali visioni incantevoli!!
Alex De Large
------------------------------------------------
L'uomo deve poter scegliere tra bene e male, anche se sceglie il male. Se gli viene tolta questa scelta egli non è più un uomo, ma un'arancia meccanica.
Stanley Kubrick
------------------------------------------------
I nostri colori saranno il ROSSO,perchè noi saremo dei diavoli,e il NERO,come il terrore che dovremmo incutere ai nostri avversari.
Sir Herbert Kilpin
------------------------------------------------
UNA SOLA SQUADRA A MILANO!!
07/05/2008 14:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 545
Post: 432
Città: CESENA
Età: 31
Sesso: Maschile
Coniglietto
E POI HAI DIMENTICATO DI CITARE ANKE UN PO RONNIE JAMES!!XD
Black Sabbath Heaven and Hell



_______________________________________________________________________________________











Oh deliziosa delizia e incanto. Era piacere impiacentito e divenuto carne. Come piume di un raro metallo spumato, o come vino d'argento versato in nave spaziale. Addio forza di gravità, mentre slusciavo... quali visioni incantevoli!!
Alex De Large
------------------------------------------------
L'uomo deve poter scegliere tra bene e male, anche se sceglie il male. Se gli viene tolta questa scelta egli non è più un uomo, ma un'arancia meccanica.
Stanley Kubrick
------------------------------------------------
I nostri colori saranno il ROSSO,perchè noi saremo dei diavoli,e il NERO,come il terrore che dovremmo incutere ai nostri avversari.
Sir Herbert Kilpin
------------------------------------------------
UNA SOLA SQUADRA A MILANO!!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Credits: Icon by iconarchive.com;
Smiles by megmoticons
Pattern by crazykira-resources.deviantart.com
Nota: Il forum è ottimizzato per Firefox 3.0. Se usate un altro browser, o versioni precedenti di Firefox, è probabile che non possiate godere a pieno della grafica del forum. Per informazioni rivolgersi allo Staff.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:00. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com