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Riparte la Formula 1

Ultimo Aggiornamento: 26/03/2009 09:31
26/03/2009 09:31
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Melbourne, Australia, ancora 4 giorni e finalmente inizierà ufficialmente la stagione 2009 di Formula 1. Per gli appassionati è stata una lunga attesa per vedere i reali valori delle nuove monoposto completamente sconvolte rispetto a un anno fa a causa dei nuovi regolamenti tecnici sull’aerodinamica e le gomme slick. Venerdì mattina, nella notte italiana tra giovedì e venerdì, le vetture scenderanno in pista per le prime prove libere e finalmente sapremo se la Brawn GP è davvero la monoposto più veloce e se la McLaren dovrà faticare per tornare al vertice.



Sicuramente l’uomo da battere è il numero uno, Lewis Hamilton, nonostante le sue quote siano scese durante l’ultimo mese a causa delle non brillanti performance della sua McLaren. L’inglese dovrà difendersi dalle due Ferrari di Felipe Massa e Kimi Raikkonen agguerritissime dopo l’epilogo sfortnato del 2008, ma insieme a loro c’è anche la BMW-Sauber a puntare al titolo con i suoi piloti Robert Kubica e Nick Heidfeld. Sia Ferrari che BMW-Sauber hanno ben figurato negli ultimi test convincendo con prestazioni sicuramente non alterate da strategie pre-campionato.

Il grande punto interrogativo, insieme alla McLaren, è la sorprendente Brawn GP che con una vettura giovanissima con meno della metà dei km percorsi dagli altri team ha fatto segnare tempi eccezionali tanto da far rimanere a bocca aperta molti tifosi. Le prestazioni del team, che ha sostituito la Honda dopo il suo ritiro, però, sono da giudicare diversamente da quelle di altre monoposte. La tattica dei team più giovani nei test invernali, infatti, è sempre quella di girare con poca benzina e con il peso al di sotto del limite consentito per attirare sponsor e confondere le idee agli avversari. Anche la Renault, nonostante le tante voci di malcontento per le prestazioni della R29, punta a giocarsi la vittoria fin da Melbourne e non è detto che Red Bull e Toyota non siano da meno.

Inoltre, quella 2009, sarà la stagione delle polemiche tra team che si accusano a vicenda di aver trovato buchi regolamentari per mettere in pista vetture irregolari, e tra queste troviamo BMW-Sauber, Toyota, Williams e Brawn GP. Sarà anche la stagione del discusso, oneroso e pericoloso KERS, oltre ad essere l’anno in cui a vincere il titolo sarà il pilota con il maggior numero di vittorie e non con il maggior numero di punti. Insomma, una stagione così era da decenni che non si vedeva, e non è neppure incominciata!!

Gli orari del weekend:

* Venerdi:
o 02:30 - 04:00 Prove libere 1: diretta SkySport
o 06:30 - 08:00 Prove libere 2: diretta SkySport
* Sabato:
o 04:00 - 05:00 Prove libere 3: diretta SkySport
o 07:00 Qualifiche: diretta SkySport e Rai
* Domenica:
o 08:00 Gara: diretta SkySport e Rai


La questione regolamento
*lastampa.it


Team in rivolta: «Stravolge lo sport»
Ed è scontro anche sul tetto al budget
LONDRA
Passi la regola che il titolo lo conquista chi vince più gare, ma quella sull’introduzione del budget di 33 milioni di euro a partire dal 2010 non va proprio giù ai team. Il giorno dopo la rivoluzione imposta dal consiglio mondiale dello sport motoristico per la stagione che sta per iniziare e per quella successiva, Bernie Ecclestone condivide le scelte del presidente Max Mosley.

«Si tratta di un aggiornamento della mia idea delle medaglie - ha detto il patron della F1 alla Bbc - ma è un buon punto di partenza. L’idea è quella di spingere i piloti a competere. Se uno è secondo dovrà provare a vincere. Non si penserà più al fatto che se riuscirà a sorpassare, la vittoria avrà permesso di guadagnare appena due punti. Questa non è una motivazione enorme per spingere un pilota a superarne un altro». Dall’Australia, dove ha partecipato ad una conferenza stampa sul gran premio d’apertura, Ecclestone ha detto di non essere sorpreso delle critiche sul budget.

«Ogni volta che facciamo cambiamenti - ha detto - c’è sempre un gruppo di persone pronto a dire ’scordatevelò, non potrà mai succedere». Secondo il detentore dei diritti commerciali della Formula 1, le scuderie che resteranno sotto il tetto previsto «avranno dei vantaggi tecnici». «Le grandi squadre che spenderanno 300 milioni - ha spiegato - dovranno domandarsi il perchè di quei soldi. Vorremmo un tetto per tutti, anche se va detto che 30 milioni è una cifra forse troppo bassa».

Sempre alla Bbc, il numero 1 della Benetton, Flavio Briatore, ha detto di non avere problemi con il nuovo sistema di classifica («per un pilota sarà una motivazione in più per spingerlo a dare il massimo» ha precisato), ma è meno concorde sull’introduzione del budget di 33 milioni di euro a partire dal 2010. «La Formula 1 ha bisogno di monoposto uguali e regole identiche per tutti - ha detto - poi si può discutere del budget. I cambiamenti sono uno choc, abbiamo bisogno di stabilità. Dovremo sederci al tavolo con la Fia per comprendere che le squadre già hanno fatto un lavoro enorme per provare a ridurre i costi. La Formula 1 è complicata: si prova a ridurre le spese e invece queste salgono. La crisi finanziaria preoccupa tutti - ha aggiunto Briatore -, noi dobbiamo rendere questo sport ancora più efficiente. Ma certe decisioni che vengono imposte non ci soddisfano».

Domani a Londra si riunirà la commissione commerciale della Fota per un incontro già programmato. In questa sede sarà inevitabile affrontare,da parte dei rappresentanti di tutti i team, le decisioni della Fia che hanno suscitato tante polemiche. Lo stesso Briatore dovrebbe essere uno dei presenti mentre non è prevista la partecipazione del presidente della Fota Montezemolo. Sulle decisioni prese dalla Fia storcono il naso anche i piloti. «Non capisco la necessità di cambiare continuamente le regole di questo sport, credo che sia il modo migliore per confondere gli appassionati» ha dichiarato, al quotidiano sportivo spagnolo As, Fernando Alonso. «La Formula 1 - ha spiegato Alonso - si è sviluppata per oltre 50 anni grazie ai team, agli sponsor, ai piloti e, soprattutto, agli appassionati di tutto il mondo e nessuno di questi ha potuto esprimere il proprio punto di vista sulle decisioni della Fia». «Secondo me il vecchio regolamento era migliore» ha chiosato Nick Heidfeld, pilota della Bmw Sauber. «Con il sistema dei punti era tutto più comprensibile - ha aggiunto - la vittoria dovrebbe andare a chi si piazza con maggiore regolarità fra i primi».
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