Gran Torino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Delfy87
00domenica 29 marzo 2009 22:29
- Trama


Walt Kowalski è un reduce della guerra di Corea, appena rimasto vedovo; ex operaio della Ford, vive in una tipica casa unifamiliare della periferia urbana americana, in una zona popolare, nella quale è ormai uno degli ultimissimi non asiatici rimasti. L'odio razzista, per il diverso, asiatico in particolare, lo rende particolarmente nervoso e suscettibile. Per di più ha un pessimo rapporto con i due figli; Mitch, quello che gli è più vicino, sembra in realtà interessarsi più ai suoi beni che non al padre come persona. Walt è anche malato (probabilmente di tumore) ma quello per cui soffre di più è un conflitto interiore che solo il giovane reverendo Janovich sembra intuire e tenta di comprendere. Il carattere scontroso di Walt è all'origine di un singolare avvicinamento alla famiglia a lui confinante, con la quale si è sempre guardato dall'imbastire un rapporto.

Una sera, infatti, il giovane Thao subisce l'ennesima pressione da una banda di teppisti, della quale fa parte anche un suo cugino, che lo vuole coinvolgere nelle proprie attività criminose. La sorella Sue, la mamma e perfino la nonna, con tenacia cercano di trattenerlo. Ne nasce un gran baccano e un parapiglia che finisce per "invadere" anche il giardino di Kowalski che, fucile alla mano, riporta l'ordine mandando in fuga i giovani malviventi. Il suo gesto, originato sostanzialmente da spinte egoistiche, agli occhi dei vicini, e di tutta la comunità Hmong di cui questi fanno parte, è visto come un'azione coraggiosa e di grande valore in difesa di una famiglia debole (manca un uomo) sottoposta ad ingiuste vessazioni. Così, il giorno seguente, il burbero anziano si vede recapitare una grande quantità di fiori e di specialità culinarie che lo imbarazzano e un pochino lo incuriosiscono. Quando nei giorni seguenti scorge la giovane Sue, minacciata da tre "bulli" di colore, e di nuovo interviene fugando i malintenzionati e salvando la ragazza, entra definitivamente nelle grazie della famiglia e di questa comunità che impara a scoprire. I Hmong sono una popolazione originaria di una zona montana tra Laos, Cina e Thailandia. Sono emigrati in massa negli Stati Uniti proprio conseguentemente all'appoggio dato a questi durante la guerra del Vietnam.

(non è tutta, se volete leggerla tutta andate su wikipedia)



- Trailer



Devo dire che è un bellissimo film!!
Nel depliant del cinema era etichettato come drammatico, ma io direi commedia/drammatico...
ci sono delle scene fantastiche.

Io consiglio di andarlo a vedere
Dottore Pannunzio
00domenica 29 marzo 2009 22:58
ehhh si...anche la delfy....come il rain non legge più i topic....nono...nono.....dai un'occhiata in proposta cinematografica^_^
Delfy87
00domenica 29 marzo 2009 23:35
vabbè che volevo fare un topic a parte...
su questo film vale la pena!!
Rain Crew
00lunedì 30 marzo 2009 00:41
Beh Delfy definirla commedia è un po esagerato....

diciamo che alcune battute di Clint possono essere viste come comiche...ma non si puo definire commedia...
Delfy87
00lunedì 30 marzo 2009 01:01
no no...
intendo dire che ci sono alcune scene un pò comiche...
non voglio dire che tutto il film è comico, anzi!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com