00 21/05/2007 22:30
PRIMA PARTE DELLA RUBRICA EXXXXXTREME...PRENDERO COME FONTE WIKIPEDIA.
PARLIAMO DI UNO DEI PIU GRANDI AMORI I CRADLE OF FILTH...CAPITANATI DA UN PIPISTRELLO DALLO SCREAM PENETRANTE E DAL GROWL TERRIFICANTE...ECCO A VOI GLI INGLESI CHE HAN PORTATO IL BLACK METAL ALLE ORECCHIE DI TUTTI...
ACCUSATI DI ESSERE TROPPO COMMERCIALI E DI ESSERSI DISCOSTATI TROPPO DAL FILONE HANNO CMQ FATTO IN MODO DI PORTARE UN GENERE ESTREMO COME IL BLACK IN CIMA ALLE CLASSIFICHE...
IL LORO ASCOLTO PUO ESSERE DIFFICILE ALL INIZIO...MA SE UNO FA LO SFORZO DI ENTRARE ALL INTERNO DELLE LORO ATMOSFERE AVRA UN VIAGGIO ASSICURATO FRA LA DECADENZA PIU OSCURA E VIOLENTA...MA ACCOMPAGNATA DA UNA MELODIA CHE SOLO LORO POSSONO REGALARE...PERDETE UNA MEZZ ORETTA E GUARDATEVI I VIDEO CHE POSTERO QUA SOTTO!!!


I Cradle of Filth sono una band extreme gothic metal inglese nata nel 1990.

Lo stile e i testi
I Cradle of Filth vengono solitamente identificati con l'espressione black metal, ma la loro musica è difficilmente etichettabile: le influenze vanno dall'heavy metal (Iron Maiden), al thrash (Pantera, Possessed), al gothic (alla The Sisters of Mercy), fino al black metal (Venom, Slayer, Burzum, Darkthrone,Bathory, Mayhem e Mercyful Fate) e tendenze al Death metal (At the Gates, In Flames e Sepultura). Evidenti sono invece le tracce di un black metal anni 80 nella fase iniziale della loro carriera.

Sono anche debitori, in maniera quasi pedissequa, agli italiani Death SS, un gruppo ai margini dell'underground che ha fatto del rock teatrale à la Alice Cooper il proprio marchio distintivo. Il tipo di cantato è diviso in due parti principali, scream e growl (entrambe sono cantate da Dani Filth) e da una voce di accompagnamento femminile (quella di Sarah Jezebel Deva).

Anche i testi hanno delle peculiarità che permettono alla band di distinguersi facilmente dalle altre: le loro canzoni parlano di vampirismo, satanismo, di paesaggi decadenti, tipici del romanticismo inglese; quando si tratta di argomenti più spinti come il sesso le liriche, seppur volgari, acquistano un grande spessore poetico grazie all'impiego delle rime, dell'inglese antico e di citazioni letterarie: tra le varie citiamo Milton, Poe, Lovecraft, De Sade, e numerosi altri poeti vari dell'800 inglese; fino a giungere alle citazioni di passi biblici.

Sono una delle band più discusse e controverse nell'ambito del black metal: i loro lavori e scelte promozionali sono stati spesso oggetto di critiche sia da parte dei fan del genere, che li accusano di essere troppo "commerciali" e di avere un sound che si è ormai distaccato dai canoni del black, sia da parte dei media, che li hanno più volte additati come gruppo blasfemo e inneggiante al satanismo.


Line-up attuale
Dani Filth - voce (1990-)
Dave Pybus - basso (2002-)
Paul Allender - chitarra (1990-1996; 2000-)
Sarah Jezebel Deva - voce (1990-)
Martin Skaroupka (Marthus)- batteria (2006-)
Charles Hedger - chitarra (2005-)
Rosie Smith - tastiere (2005-)


PICCOLO TRIBUTO


[Modificato da Rain Crew 21/05/2007 22.32]



_______________________________________________________________________________________