00 27/06/2009 16:16
I toni si sono surriscaldati vedo...e ne comprendo i motivi.
Il Rain ha il suo modo....che spesso fa infervorare anche me....ma qua ne vedo un bel pò di motivi per come si è espresso.

Io alla luce di quanto letto non intendo fare nessun confronto di gusti e di generi musicali vorrei concentrarmi su quello che Michael J. ha fatto su quello che ha lasciato nell'ambito musicale-spettacolo-videografico-discogrfico.

Non sono un esperto, lo premetto, avendo seguito MJ nel suo periodo d'oro mi reputo anche un pò di parte, ma ecco, voglio parlare con estrema obiettività.

Ho letto di Pink, gruppi "pagliacci", biennale di Venezia, Le spices, la spears, insomma tante cose che non erano necessarie per disquisire sul "personaggio MJ".

Scriverò e cercherò di spiegare passo passo il mio ragionamento così da mostrare il perchè delle mie parole.

Penso che un personaggio del mondo dello spettacolo debba essere misurato per quello che lascia. Se Pinco Pallino vende miliardi di dischi in un anno ma l'anno dopo nessuno si ricorda di lui o niente dei suoi dischi rimane allora conta poco il successone(anche se ritengo che se un tizio vende miliardi di copie un certo filone musicale che segua la sua scia plagiandolo si crea inevitabilmente).

Se invece dagli album di Pinco pallino viene fuori un genere musicale, una corrente culturale, un idea nuova del mondo etc..etc...merita di esser citato in una ipotetica STORIA UNIVERSALE DELLA MUSICA.

Mi dite cosa ha di NON ARTISTICO MJ?
Mi spieghi syra perchè ritieni che sia solo un personaggio costruito?

La caratterizzazione dello stile MJ è inconfondibile e ORIGINALE!!
Che tu ci creda o no...lui da quando aveva 10 anni aveva uno stile che è evoluto e oggi nel mondo se porti il cappello a falde larghe abbassato davanti agli occhi...ricordi MJ!! Se fai il monnwalker...imiti MJ!!! Se ti tocchi le palle e alzi il pugno al cielo...RICORDI MJ!!! se urli come una femminuccia mentre canti con i classici oouuuHH...auuuuuHHH....RICORDI MJ!! se singhiozzi mentre canti ricordi mj!! se dopo una giravolta ti fermi sulle punte dei piedi....RICORDI MICHAEL JACKSON!!!!!!!!! Perchè tutte queste cose le ha fatte lui e CARATTERIZZANO IL SUO STILE.

E poi...era un ballerino.....musicista....compositore di testi e musica....e per di più di successo...ma cosa dovrebbe avere un uomo per essere considerato da te ARTISTA??

MJ era talentuosooo....questo è quello che voglio sottolineare...può non piacere ma era talentuoso...sapeva fare molte cose!! La sua specilità era la teatralità...embè??...quanti artisti oggi cercano di ricrearla anche con cattivo gusto?Anche Reanto Zero era in passato teatrale....anche Freddy Mercury....anche Prince...David Bowie..vuol dire che gli omosessuali hanno questo modo di apparire, hanno questo tipo di ESTRO!!

Si, era un personaggio alle cui spalle c'era un apparato e una industria di soldi eccezionale, è vero, ma la sua autentica originalità resta! Non ha avuto tutto questo successo e peso nelle generazioni solo perchè promuovevano bene gli album o faceva cose azzeccate dal punto di vista discografico ma perchè il suo STILE prendeva!!
Io ti parlo per esperienza personale...dicevo minchia che spacchiusu!!
La musica orecchiabile, conivolgente, il SUO MODO DI FARE UNICO E TEATRALE non lasciava indifferenti.



I suoi concerti (uno l'ho registrato tempo fa in replica) sono spettacolari!! Sono degli SHOWWWW di musica...immagini ...ballo...scenografie!!!

UNo che ti regge un concerto cantando e ballando non è forse degno di ammirazione e segno di sincera passione e professionalità??

Ancora...

utilizzo wikipedia anche se non mi fido al 100%, mi limito amettere delle cose che io ho cmq letto anche altrove


"
I singoli estratti dall'album THRILLER vennero accompagnati da video innovativi che mutarono il concetto di video fino allora conosciuto.

Un esempio di quanto detto è il cortometraggio Thriller, girato l'anno successivo l'uscita dell'album, dove Jackson con il regista John Landis realizzò quello che è di certo uno dei più famosi video della storia, un vero e proprio mini-film contornato da coreografie divenute celebri e prese ad esempio tutt'oggi da artisti e registi. Il video si fece notare anche per l'uso di effetti speciali, in uno dei quali Jackson si trasformava in zombie. Tutto ciò contribuì a lanciare Jackson ai vertici della musica internazionale.



in Billie Jean e lanciò il Moonwalk ovvero la celebre camminata all'indietro"




Sono primati suoi, quando rain parla di scuola si friferisce a questo. O tu pensi che un discografico ha preso MJ per le palle insegnandogli e costringendolo a fare la camminata lunare??
MJ nel suo passato (con i Jackson five) ballava con movenze robotiche, che si sono ripresentate nelle sue successive evoluzioni stilistiche, chi per un minimo ha seguito la carriera di MJ se ne accorge e le riconosce.
Syra cercati qualcosa dei Jackson five, capirai e vedrai che MJ non è solo quello che si è rifatto il naso e ha venduto milioni di dischi, vedrai che MJ a 10 era già un cantante con le palle!! E a 10 teatralità non ce n'era...

non posso dimenticare l'espressione di una tizia americana famosa che ha visto emergere la Stella di MJ che ha detto..

.."a 10 si muoveva sul palco con la disinvoltura e sicurezza di un artista consumato"

lo aveva nel sangue...aveva le potenzialità e l'originalità per sfondare...lo ha fatto, grazie alla sua eccentricità c'ha fatto più soldi, ....ok....ma il talento di fondo rimane...e questo syra non penso che tu possa metterlo in discussione.



Il POP....il genere musicale ha la sua valenza non è merda...è come la nostra musica leggera...e la musica leggere in Italia va per la maggiore...la stragarande maggioranza degli artisti italiani fanno musica leggera, immagina quindi il POP in America. Se a te non piace è un'altra cosa.....è il genere che vede passare migliaia di artisti....ma com'è che MJ è rimasto? Che poi a parte i generi di nicchia tutti i generi musicali sono stati contraddistinti da una grandissima quantità di artisti...io me ne rendo conto, accostandomi alla musica anni 70 ...al rock...all'hard rock...al country rock...cavolo ci sono tanti di quei gruppi "stagionali" da fare impressione....facevano semrpe quel genere ma erano cmq stagionali...noi però ci ricordiamo dei BIG di quelli che hanno fatto la storia del loro genere...bhe di MJ ci ricorderemo perchè che tu lo vogli ao no HA FATTO LA STORIA DEL SUO GENERE.
[Modificato da Dottore Pannunzio 28/06/2009 01:27]


_______________________________________________________________________________________

..:ABBASSO IL FORUM:..
..:ABBASSO IL FORUM:..
..:ABBASSO IL FORUM:..
..::ABBASSO IL FORUM::..
..:ABBASSO IL FORUM:..
..:ABBASSO IL FORUM:..
..:ABBASSO IL FORUM:..